martedì 16 giugno 2015

COME PREPARARE E USARE L'OLIO DI SAN GIOVANNI

Come preparare e usare L'olio di San Giovanni

L'olio di San Giovanni è detto così perché si prepara con l"'erba di San Giovanni" cioè con l'hipericum perforatum. Una pianta che si dice fosse dedicata a San Giovanni poiché fiorisce verso la fine di giugno in coincidenza, quindi, con la festa del Santo che decorre il 24 dello stesso mese.

Scopri come fare
Preparare l'olio di San Giovanni è molto facile basta saper individuare bene la pianta. L'identificazione della pianta dovrebbe riuscirti facile poiché cresce in modo spontaneo un po' ovunque, anche se ti consiglio di non raccoglierla lungo i marciapiedi a causa dello smog. La pianta è alta circa 60/70 centime. Le foglioline sono di forma ovale, non hanno il picciolo e sono opposte. I fiori sono raggruppati all'apice del fusto e si presentano piccoli e gialli.

Una volta individuata la pianta potrai raccoglierne tanta per quanto olio tu avrai intenzione di produrre. In effetti dovrai riempire il recipiente che avrai intenzione di usare. Raccogli un bel mazzo di erba di San Giovanni, fallo quando la pianta inizia a fiorire, quindi verso la fine del mese di giugno. Lega il mazzo per i fusticini e lascialo essiccare per 20 giorni in una posizione ombreggiata e ventilata. Trascorsi i venti giorni, elimina la parte dura dei fusticini, e riempi il recipiente che hai deciso di utilizzare, ti suggerisco di utilizzare un barattolo con la chiusura ermetica.

Riempi il barattolo con l'iperico e con olio di oliva. Metti il barattolo al sole per 40 giorni avendo cura di voltarlo ogni giorno. Trascorsi i 40 giorni, filtra l'olio, strizzando per bene l'iperico e conserva in un posto al buio per un mese trascorso il quale l'olio avrà assunto un bel colore rosso rubino. A questo punto potrai usarlo per alleviare le scottature perché è un ottimo cicatrizzante, ma potrai usarlo anche come ammorbidente della pelle. Massaggia il corpo con un po' di questo olio dopo aver fatto il bagno o la doccia, la pelle risulterà morbida e idratata.

http://guide.pianetadonna.it/consigli-di-salute/benessere/come-preparare-e-usare-l-olio-di-san-giovanni.html

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...