mercoledì 27 luglio 2016

L’AGATA, UNA PIETRA DAI MOLTI BENEFICI E USI MAGICI

L’AGATA, UNA PIETRA DAI MOLTI BENEFICI E USI MAGICI

AGATA

L’utilizzo dell’agata come pietra ornamentale ha delle radici molto antiche risalenti alle origini dell’uomo.

Le qualita’ piu’ importanti di questa stupenda pietra sono tre. L’agata e’ inalterabile nel tempo, dura e lavorabile.

L’unicità estetica di queste gemme le hanno condotte ad ornare i gioielli più preziosi, a sigillare i più importanti editti, e ad essere citate nei più sacri testi, scritti dalla mano dell’uomo.

I nomi di queste pietre nelle loro infinite sfumature e varietà si legano spesso ai luoghi di rinvenimento, ad un aspetto descrittivo, o ad un “magico potere”.

Il nome Agata, proviene dal greco Achates, antico nome del fiume siciliano Dirillo dove nei tempi antichi ne venivano ritrovate moltissime.

L’agata e’ una pietra femminile, protettrice delle gravidanze, che infonde coraggio e rilassa, permettendo l’audacia e l’ottimismo, ma anche favorendo gli stati meditativi.

Molte pietre vengono chiamate Agata e si intendono gemme che fanno parte della famiglia dei quarzi e sono formate dal biossido di silicio.

Proprietà dell’agata

Libera dalle catene e sprona ad intraprendere nuove iniziative dopo aver lungamente esitato, ispirando fiducia, speranza e ispirazione. Ci libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura.

Proprietà magiche dell’agata:

Le culture antiche pensavano che l’agata fosse una manifestazione del soprannaturale ed era considerata una pietra sacra. Infondeva forza e coraggio.

Plinio sosteneva che rendesse invincibili gli atleti e Magno attribuiva al minerale il potere di evitare i pericoli e vincere le avversita’.

L’Agata in generale ha la capacità di attrarre l’ispirazione di grandi entità spirituali.

Secondo la tradizione, chi la porta vede ogni incantesimo e non può subirne i malefici.

Le agate con tinte marroni o nere, al cui centro si trova un cerchio bianco è utilizzata come amuleto contro il malocchio e vengono spesso usate per decorare i ‘’caccia spiriti’’ che tutt’oggi si usa mettere come ornamento alle porte e alle finestre.

Usi magici dell’agata

Generalmente l’agata è usata negli incantesimi e nei riti magici che riguardano la forza, il coraggio e lunga vita. Portata su di voi mentre fate giardinaggio, aumenta la fertilità delle vostre piante e assicura un raccolto abbondante e fiori rigogliosi.

La piu’ adatta e’ l’Agata muschiata.

I numerosi tipi di agate, sono usate in varie forme di magie. Sebbene ogni tipo diagata possa essere usata ai fini di cui sopra, queste pietre particolari hanno energie tradizionali.

Agata Dentritica

Proprietà metafisiche dell’agata

L’Agata e’ conosciuta come una pietra di bassa intensità e dalle frequenze vibrative molto lente, che e’ considerato dagli studiosi un beneficio perche’ valorizza la capacita’ di stabilizzare e consolidare connessioni durature.

L’Agata viene usata con scopi metafisici principalmente per purificare e stabilizzare l’aura.

Porta equilibrio emotivo, mentale e fisico, sulla persona che la indossa, lavorando sul piano intellettuale.

Fa sentire protetti e sicuri, rende meno tesi e mette in grado di sopportare meglio le influenze esterne.

Promuove il pensiero logico razionale, spingendo ad andare a risolvere i problemi che si sta’ cercando di superare da tempo. Essa, quindi aiuta ad elaborare soluzioni pragmatiche, che con calma, ma anche con decisione, dovranno essere applicate alla realtà. L’Agata favorisce la concentrazione.

E’ fonte di ispirazione e aiuta a prendere finalmente nuove iniziative.

Libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura, ispira fiducia e speranza.
Favorisce la capacità di comunicare, promuove la consapevolezza ed aiuta ad affrontare le situazioni critiche.

Esistono differenti tipi di Agata e differenti colorazioni o sfumature ognuna con le sue proprietà metafisiche uniche rispetto alla pietra in senso generico.

L’Agata muschiata ad esempio è la pietra della rinascita, rappresenta stabilità, persistenza ed equilibrio.Benessere emotivo dell’agata

A causa della sua bassa intensità e lenta frequenza, l’azione dell’Agata sarà lenta ma sicuramente aiuterà ad avere la meglio, sulla negatività e sulle brutte esperienze della vita. Aiuterà col tempo ad avere una visione chiara ed una prospettiva migliore.

E’ una pietra guida per l’anima che aiuta ad andare avanti nella vita.

Aiuta a diventare più percettivi e quindi a scoprire i propri potenziali nascosti. Una particolare qualità di Agata che si trova in Botsowana è conosciuta nel mondo come potente aiuto nell’abbandono del fumo.

L’Agata stimola il chakra della corona aiutando ad alleviare la depressione.

Diversi tipi di agata

Benefici fisici dell’agata

Ha un effetto benefico e rafforza il sistema circolatorio, la pelle e migliora la qualità dell’ossigeno in entrata nell’organismo.

L’Agata è una pietra protettiva. Agisce positivamente in caso di disturbi agli occhi e o alla pelle. Protegge il feto nella pancia della madre. Allevia i dolori dei mali di testa, di crampi, e della schiena. Si usa per diminuire la frequenza delle crisi di epilessia. Fortifica i polmoni, lo stomaco, il fegato, e il cervello. Ottima per una buona metabolizzazione del cibo. Favorisce la rigenerazione dei tessuti. E’ un ottimo aiuto nel combattere la sterilità e l’impotenza.


Effetti dell’agata sull’Emotività Psichica

L’Agata porta senso di protezione e sicurezza. Conferisce distensione e maggior capacità di gestire gli influssi esterni. E’ un potente energizzante, stimola l’energia vitale, la passionalità, la sensualità e l’istinto di conservazione. L’Agata favorisce l’armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri. Aiuta i timidi e i paurosi a rafforzare il loro coraggio.



Effetti dell’agata sull’Attività Mentale

L’Agata porta concretezza stimolando il pensiero logico-razionale. E’ la pietra adatta per mettere a fuoco le situazioni. Stimola la concentrazione e la produzione di soluzioni pratiche. Contribuisce a evitare dispersioni.


Effetti sulla Spiritualità

L’Agata dona pacatezza, chiarezza e introspezione. Stimola la persona a trovare in sè le risposte alle proprie domande. Favorisce l’ascolto, l’auto-osservazione e la revisione critica delle proprie esperienze. Promuove la crescita spirituale.

Questi i piu’ conosciuti tipi di Agata:

Agata marrone

L’agata marrone viene usata oggi per il successo in qualsiasi impresa.

Fu apprezzata in Italia e Persia come un antidoto contro il malocchio.

E’ anche un talismano della salute.

Agata rossa

Conosciuta anche come agata color sangue, questa pietra fu portata nell’antica Roma per protezione contro le punture degli insetti, per la salute del sangue e per favorire la calma e la pace.

Agata verde

Portata per migliorare la salute degli occhi.

L’Agata detta Botswana

Nominata la pietra dell’abbondanza, porta prosperita’, pace e gioia in ogni momento della nostra preziosa vita. Dal punto di vista psicologico, incoraggia a restare centrati su se stessi nei periodi di conflitto o confusione.

L’Agata nera

Detta anche Onice nero è il tipo di Agata perfetta per infondere forza d’animo, donando vigore fisico. Ottima per la concentrazione delle energie ed è usata per entrare in sintonia con le energie della terra.

l’Agata muschiata

I suoi stravaganti disegni ricordano il muschio o gli alberi.

E’ il talismano per eccellenza del giardiniere.

E’ usata negli incantesimi per ottenere ricchezza, felicità e lunga vita.

Può permettere alle persone metodiche di staccarsi da alcune loro restrizioni e alle persone altamente creative di realizzare in modo pratico e concreto.


L’agata dal pizzo blu

Il quale nome prende corpo dal disegno delle striature che pare formino un delicato merletto, rappresentava per gli antichi, gli elementi acqua e aria. Ed era quindi considerata un simbolo magico delle condizioni atmosferiche e, al tempo stesso, un antidoto per le affezioni ad esse collegate: raffreddori, influenze, e distrurbi del genere.

Questa variante di Agata viene molto usata in cristalloterapia.

L’ Agata Blu che si trova in commercio e’ di norma una pietra con una colorazione artificiale mentre se si parla di Calcedonio blu o di Agata dal pizzo blu o diQuarzo blu o di Dumortierite ci si riferisce invece a pietre di sicuro completamente naturali.

Ma è proprio a questa Agata blu che si attribuiscono spesso le qualità più tipiche dell’agata.

L’Agata blu viene consigliata per aumentare la resistenza fisica, rinforzare il sistema immunitario e contrastare i veleni. Si dice che aumenti il buonumore, che doni la pace e la serenità.

Fette d’Agata non colorata sono considerate generalmente più forti per purificare gli ambienti.

Proprietà metafisiche dell’agata dal pizzo blu

L’agata dal pizzo blu rappresenta i due aspetti piu’ importanti che definiscono una conversazione : La capacita’ di capire chi si sta’ ascoltando e l’essere capiti dal nostro interlocutore.

Rende spensierati, rafforza la capacità di adattamento e fa aumentare la fiducia in se stessi, producendo un’attitudine ottimistica nei confronti della vita.

Esalta la creatività e accresce le facolta’ intuitive.


Curiosita’ sull’agata

Uno dei giacimenti più famosi è quello dell’Idar-Oberstein, dove e’ stata scoperta a meta’ del 1500, ma ce ne sono numerosissimi in Uruguay e Brasile.

I tipi di taglio più frequenti sono il cammeo e il cabochon anche se in molti casi ne vengono lucidate le con stupendi effetti estetici.

L’agata è una varietà compatta e fibrosa di quarzo, con tipica struttura zonata e visibile anche a occhio nudo per la diversità di colore.

E’ molto resistente, ma attenzione può anche rompersi se riceve dei violenti urti.

E’ consigliata la pulizia solo con sapone neutro.

L’agata e’ abbinata al segno dei Gemelli e al pianeta Mercurio.


L’Agata nera (Onice nero) viene usata molto in gioielleria e venduta soprattutto come talismano contro la sfortuna.

Impiego: dev’essere tenuta a diretto contatto con la pelle

CONDIVISO DA https://vivianawilliams.wordpress.com/2013/01/13/lagata-una-pietra-dai-molti-benefici-e-usi-magici/

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...