domenica 26 marzo 2017

IL DONO DELLA GRATITUDINE

La Gratitudine è il ringraziamento alla vita. Siamo sempre di corsa, lavoro, figli, casa, amici, e tanto altro. Arriviamo alla sera che talvolta non ci ricordiamo nemmeno come è iniziata la nostra giornata. Non ci accorgiamo dei doni che abbiamo ricevuto quel giorno e di come l’Universo ci coccola in vari modi, lo diamo sempre per scontato. Anche il caffè offerto da un conoscente, la sera non ce lo ricordiamo più come dono, ma come una delle tante azioni della giornata

. La Gratitudine è un’emozione scatenata da un dono. Di cosa sei grato/a oggi? Mi capita nelle sessioni con dei miei clienti, che quando chiedo loro di cosa sono grati, loro si fermano a tre o quattro cose: la famiglia, l’amico, i soldi… E il Sole chiedo io? Sei grato al sole per come ci illumina ogni giorno? Sei grato all’acqua? Sei grato agli alberi per ciò che ti mostrano? Doni scontati. Secondo ciò che penso, la gratitudine ti porta a prenderti la responsabilità della giornata, a guardarti intorno e dire grazie. Capire cos’è la gratitudine vuol dire anche sviluppare una profonda capacità di attenzione: è impossibile essere riconoscenti per qualcosa che non abbiamo nemmeno notato.

 La bellezza di poter chiedere al Cielo ciò che vuoi con gratitudine per ciò che ti donerà. Vivere la Gratitudine ti fa rendere conto di quante cose belle hai attorno: anche respirare è un grande dono. Sii grato alla VITA per ciò che hai oggi! Essere grati significa sentire di più: significa scoprirsi esseri umani più completi. È come una carezza. E praticando, allenandosi ogni giorno alla gratitudine, si diventa più grati. Quando abbiamo capito che nulla ci è dovuto, allora incominciamo ad essere fervidamente grati, allora ci coglie di sorpresa la gratitudine.

Quando non diamo più le cose per scontate, ci ritroviamo in mano la gratitudine. Esercitati ad essere grato/a! La mattina al risveglio sii grato per la giornata che affronterai La sera scrivi almeno dieci frasi su ciò che la giornata ti ha donato. Tante occasioni di gratitudine: persone, paesaggi, animali verso cui sentiamo gratitudine, non ci sono limiti… pensaci tu! La Gratitudine ti sorprenderà rendendo migliore la tua vita!


http://www.yahete.it/blog/il-dono-della-gratitudine

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...