mercoledì 2 agosto 2017

IL CORPO E’ L’ANGELO DELL’ANIMA

 IL CORPO E’ L’ANGELO DELL’ANIMA

Il corpo umano è meraviglioso, possederlo è un privilegio straordinario. Attraverso il corpo ci poniamo in rapporto con un luogo. Non è strano che gli uomini siano sempre stati affascinati dai luogo .esso ci offre una dimora,senza spazio non avremmo un ubi consistam....punto d'appoggio

 Il paesaggio è il dove definitivo e nel paesaggio la dimora che chiamiamo casa è il nostro posto personale. La casa viene decorata e personalizzata. Prende l’aspetto dell’anima della persona che vi vive e diviene lo specchio del suo spirito.

Tuttavia, nel senso più profondo è il corpo il luogo più familiare, la nostra dimora d’argilla, l’unica casa che possediamo in questo universo. E’ nel nostro corpo e attraverso di esso che la nostra anima ci diviene visibile e reale. Il corpo è la dimora dell’anima sulla terra. Spesso sembra esservi un’inspiegabile consonanza tra l’anima e la forma e la presenza fisica del corpo.

Non sempre ciò è vero, ma quanto accade esse illuminano la natura del mondo interiore di una persona. C’è un rapporto segreto tra il nostro essere fisico e il ritmo della nostra anima; il corpo è il luogo in cui l’anima si mostra. Un mio amico del Connemara mi disse un giorno che il corpo è l’angelo dell’anima, colui che la esprime e se ne prende cura.

Dovremmo sempre tributare un’amorevole attenzione al nostro corpo, esso ha spesso fatto da capro espiatorio per gli inganni e i veleni della mente. Un’innocenza primordiale lo circonda, uno splendore e una virtù incredibili. Il corpo è l’angelo dalla vita.

 Tratto dal libro ANAM CARA IL LIBRO DELLA SAGGEZZA CELTICA

Nessun commento:

Posta un commento

LE MONTAGNE DEGLI ANGELI...........

In ogni epoca, le cime delle montagne sono state venerate dagli esseri umani come sede della divinità. Nel suo sguardo verso il cielo, l...