domenica 5 novembre 2017

L'EVOLUZIONE DEI RAPPORTI CONIUGALI


Fase 1 - L'IDEALIZZAZIONE. 12-18 mesi.
Tutto sembra magnifico, nella persona: faccia, voce, persino i difetti del carattere. In questo periodo non si deve prendere serie decisioni, perché questa fase passa presto, e davanti a voi apparirà poi la persona reale, con i suoi difetti.
Fase 2 - LA SATURAZIONE.
Si vive insieme e si deve stabilire le regole e le aspettative reciproche; potrebbe accadere di vedere diversamente una vita insieme, di avere i valori diversi, difficili da imporre al/alla partner. La tempesta dei sentimenti si placa, si comincia a valutare a testa fredda tutti i lati del carattere dell'altro/a. Si comincia ad abituarsi alla vita in due, comportandosi con più spontaneità e scioltezza.
Fase 3 - LE DIFFERENZE.
E' una fase inevitable se si stabilise un rapporto serio. Cominciano le liti, sembra di concentrarsi esclusivamente sui reciproci difetti. La via d'uscita più facile e la peggiore è la separazione… si comincia daccapo, con un altra persona, dalla prima fase.
4. IL RIPRISTINO DEL RAPPORTO.
Le liti e le incomprensioni succedono ma non sono più fatali, entrambi sanno che tutto finirà. Con la pazienza arriva anche la saggezza, è la legge della natura. In questa fase i partner acquistano la saggezza.
5. Il DOVERE E IL RISPETTO.
E' anche la prima fase dell'Amore. A questo stadio ognuno dei partner comincia a pensare non a quello che gli devono, ma a ciò che lui stesso dovrebbe fare per la persona amata. La comprensione dei propri doveri porta allo sviluppo di una persona.
6. L'AMICIZIA.
Si è davvero intimi, ci si fida, come si fra tra i migliori amici. L'amicizia è una seria preparazione all'amore.
7. L'AMORE.
Amare davvero non è semplice. Ci si avvicina per molto tempo. Un vero amore non cade sulla testa all'improvviso, come si crede spesso, per amare davvero una persona si deve maturare rinunciando ai pregiudizi e all'egoismo.
Le persone si scelgono da sole, ma per provare un vero amore coniugale prima ci si conosce bene, poi si fa l'amicizia... e solo dopo arriva l'amore. Molte copie credono che la prima fase del rapporto sia l'amore. … Se pensate che l'amore nella vostra relazione sia finita, state certi che non è neppure cominciata.
(Anastasia Yadrova)


GRAZIE OLGA SAMARINA

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...